Competenze di marketing
Formazione SU MISURA

Formazione su misura space work CRE OT HEADER

1- GESTIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE

Perché: Fornire le indicazioni fondamentali per gestire e sviluppare le persone all’interno dell’organizzazione.

Come: Vengono affrontati i temi della gestione, dello sviluppo, della motivazione e del coinvolgimento del personale, anche attraverso lo strumento della delega. Vengono inoltre affrontati gli elementi essenziali per valutare i collaboratori e per utilizzare il processo di valutazione come leva di sviluppo delle competenze.


2 – LEADERSHIP

Perché: Contribuire al miglioramento delle competenze di gestione e guida dei collaboratori. Raffinare le proprie capacità di delega e rinforzare la sicurezza personale nell’assunzione di responsabilità nei processi decisionali, anche in situazioni di scarsità di informazioni e di urgenza.

Come: Vengono forniti spunti utili per conoscere i principi fondamentali della leadership, individuando le corrette modalità di guida dei propri collaboratori, orientandosi verso il raggiungimento del risultato. Vengono trattate le condizioni per una delega efficace e le problematiche connesse al processo di delega. Il corso favorirà la discussione e lo studio di diversi casi di leadership per dedurre una lista di comportamenti applicabili in diversi contesti.


3 - SELEZIONE DEL PERSONALE

Perché: Scegliere i migliori collaboratori per le necessità dell’organizzazione utilizzando i più innovativi strumenti di colloquio e test psicoattitudinali.

Come: Il corso si propone di fornire strumenti e metodologie, anche attraverso simulazioni, per comprendere le necessità e le caratteristiche essenziali del personale, misurare gli elementi distintivi, impostare e svolgere i colloqui di selezione per scegliere la persona più adatta alle esigenze dell’organizzazione.


4 - FORMAZIONE FORMATORI

Perché: Individuare il proprio stile formativo e superare le resistenze al ruolo. Aumentare la propria flessibilità e capacità di guidare l’aula, tenendo in considerazione la propria componente relazionale e le dinamiche di gruppo.

Come: Il corso approfondisce il ruolo del “formatore” e lo prepara alla gestione di un gruppo e delle proprie emozioni, al di là della struttura e dei contenuti specifici della propria “materia”. Sono individuate le principali fonti di resistenza all’apprendimento e sono forniti spunti utili per superarle.


5 - NEGOZIARE ALL’INTERNO DELL’ORGANIZZAZIONE

Perché: Fornire gli strumenti necessari alla mediazione tra interessi e tensioni contrapposte all’interno dell’azienda.

Come: Vengono forniti spunti per adottare una strategia Vinco-Vinci per superare situazioni confl ittuali e giungere a un accordo che soddisfi le parti interessate. Sono presentati una serie di esercitazioni e casi di lavoro che permettono di completare un modello negoziativo effi cace.


6 - TEAM WORKING

Perché: Sviluppare le conoscenze teoriche e pratiche relative al lavoro in team per aumentare la consapevolezza delle dinamiche interpersonali proprie del lavoro in gruppo.

Come: Il corso analizza le dinamiche di gruppo, nelle sue due dimensioni emozionale e razionale, mettendo in luce l’infl uenza dei bisogni individuali sui fattori di successo. Vengono esemplifi cate le fasi di vita di un gruppo, individuato il valore aggiunto e i limiti del lavoro di squadra e illustrate le tecniche di gestione di gruppi di lavoro.


7 - GESTIONE DELLE RIUNIONI

Perché: Saper organizzare e gestire riunioni effi caci e produttive, attraverso l’ottimizzazione del tempo e un clima costruttivo e partecipativo. 

Come: Analisi di diverse tipologie di riunione, secondo i differenti ruoli dei partecipanti. Il corso fornisce gli strumenti per organizzare un ordine del giorno, per preparare una riunione, condurla e chiuderla secondo modelli di effi cacia e di effi cienza anche attraverso simulazioni.


8 - MOTIVAZIONE E COACHING

Perché: Riuscire a vedere i collaboratori come clienti e i capi come allenatori.

Come: Vengono affrontati i temi della motivazione e soddisfazione dei collaboratori, della valutazione delle competenze, di come aiutare i collaboratori a svilupparle.

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